CONCORSO IRC: corso pronto!

“Dopo vent’anni dall’ultimo concorso, si avvia una fase di reclutamento a tempo indeterminato per l’insegnamento della religione cattolica che, nel portare a soluzione una situazione critica che interessa migliaia di persone, assicurerà stabilità e continuità didattica”. Questo si legge sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) in coda all’ultimo decreto dello scorso 19 gennaio 2024, n. 9, che regola lo svolgimento del concorso IRC straordinario, rivolto a chi ha già il titolo abilitante e ha  svolto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, con il possesso del titolo.

In attesa dell’uscita del Bando che indicherà tempi e modalità delle prove concorsuali, la FTER, con il coordinamento organizzativo dell’ISSR dell’Emilia in collaborazione con l’ISSR Santi Vitale e Agricola di Bologna, l’ISSR Marvelli di Rimini, l’ISSR Sant’Apollinare della Romagna  propone un corso formativo in preparazione al concorso per insegnanti di religione cattolica. Il corso avrà 5 incontri in modalità ONLINE con possibilità di seguire in diretta o in differita e almeno 2 laboratori di prove pratiche suddivisi per ordine di scuola.

Tutte le informazioni e il modulo per iscriversi QUI

Come iniziativa di lancio del concorso, l’ISSR dell’Emilia propone per lunedì 25 marzo alle ore 17 presso la Sala Murialdo dell’Istituto Sacro Cuore a Modena l’incontro ‘Come prepararsi al prossimo concorso a cattedre per gli IDR: avvertenze pedagogiche e strumenti di formazione’ tenuto dal prof. Andrea Porcarelli, Direttore della Scuola di Dottorato in scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione dell’Università di Padova e autore del manuale Nuovi percorsi e materiali per il concorso a cattedra, edito da SEI. 
La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile per i corsisti e le corsiste.