DOVE: Modena, Parrocchia della Madonna Pellegrina, ingresso da via Adria 23, Modena (in chiesa in caso di maltempo)
QUANDO: 30 giugno ore 21
Può un corpo ricordare ciò che la memoria ha dimenticato? Un terribile mal di schiena ha perseguitato per trent’anni Patrick Goujon: il dolore era iniziato quando egli era ancora bambino. Esami, visite mediche, ipocondria… erano piste percorse in lungo e in largo finché non si era rivolto ad un centro anti-dolore, che gli aveva proposto una pratica di medicina alternativa. La cura si era rivelata miracolosa, perché il male era scomparso. Fantastico: guarito a 46 anni senza farmaci! Eppure, c’erano giorni in cui si riattivava una fitta nella parte bassa della schiena; fino a quando era riemerso il ricordo di un’aggressione subita nell’arco di tre anni, quando era piccolo. Non bastasse, l’aggressore era un prete e l’aggredito sarebbe poi entrato nella Compagnia di Gesù ed ordinato lui stesso prete. Sono seguiti i dubbi sulla veridicità dei suoi stessi ricordi, la sorpresa di scoprire che l’abusatore era stato spostato nella segreteria del vescovado per allontanarlo dai bambini, le domande sull’autenticità della vocazione…
La parola, che non arrivava, l’ha pronunciata il suo corpo per un lunghissimo periodo, fintanto che padre Patrick Goujon non è riuscito a prendersi cura di se stesso.
È questo che l’autore gesuita di In memoria di me verrà a testimoniare a Modena, in una serata organizzata dal nostro Istituto di Scienze Religiose, in collaborazione con il “Servizio Interdiocesano di Prevenzione, Ascolto e Tutela dei Minori”, l’Istituto Giuseppe Toniolo e il Consorzio Creativo.
Articolo sul numero del 15/06/2025 del settimanale Nostro Tempo di Modena
Articolo sul numero del 29/06/2025 del settimanale Nostro Tempo di Modena
Trascrizione dell’incontro del 30/06/2025 con Patrick Goujon
Articolo sul numero del 22/06/2025 del settimanale Notizie di Carpi
Articolo sul numero del 9/07/2025 del settimanale Notizie di Carpi
Articolo sul numero del 13/07/2025 del settimanale Notizie di Carpi