Corsi extracurricolari

Corsi extracurricolari per l’ anno accademico 2021/22 del triennio:

MODENA

  • X.BIBL: «Un’impresa che passerà di generazione in generazione» (Gdt 8,32) Giuditta, l’irresistibile bellezza della fede – (2 ECTS) C.Arletti solo online
    LUNEDì dalle 18:30 alle 20:00 nelle giornate del 27 settembre –  4-11-18-25 ottobre e 8-15-22 novembre
  • X.BIBL: «Il Signore non era nel fuoco» (1Re 19,12). Elia, l’altro Mosè: il controcanto (2 ECTS) C. Arletti in presenza e online
    LUNEDì dalle 18:30 alle 20:00 nelle giornate del 7-14-21-28 febbraio e 7-14-21-28 marzo
  • SISP.C.03 Teologia spirituale (3 ECTS) – F. Colombini, F. Rinaldi  solo in presenza
    SABATO dalle 9 alle 12: 00 e dalle 14:00 alle 17:00 nelle giornate di 19-26 febbraio e 12 marzo 2022

PARMA

    • DIST.C.L1 Lingua Latina (attivato minimo 10 iscritti-6 ECTS) – C. Stocchi in presenza e online
      SABATO dalle 9 alle 11:15 nelle giornate di 4,11,18 dicembre 2021; 5,12,19,26 febbraio; 5,12,19,26 marzo; 2 aprile

      Eventuale recupero il 9 aprile oppure il 30 aprile

PIACENZA

Postumano (3 ECTS) – S. Fermi, G.Costantino solo in presenza
LUNEDì dalle 18:30 alle 20 e un SABATO dalle 9 alle 17 nelle giornate di 7, 14, 21 28 marzo; 4 e 30 (sabato) aprile e 2, 9 e 16 maggio

Corsi extracurricolari per l’ anno accademico 2021/22 del biennio:

MODENA

  • X.16.DIRE Secondo annuncio (3 ECTS) I. Seghedoni  solo in presenza
    LUNEDì dalle 18 alle 20:15 nelle giornate di 4-11-18-25 ottobre e 8-15-22-29 novembre
  • X.28.ACAC Laboratorio biblico-teatrale (3 ECTS) – L. Palazzi, A. Ballarin, F. Manicardi  solo in presenza
    LUNEDI’ dalle 18:30 alle 20:45 nelle giornate di 7-14-21-28 febbraio, 7-14-21-28 marzo

PARMA

Proff. Cocconi – Rizzi
Eventuale proposta in via di costruzione – seguiranno aggiornamenti a dicembre 2021

PIACENZA
Postumano (3 ECTS) – S. Fermi, G.Costantino solo in presenza
LUNEDì dalle 18:30 alle 20 e un SABATO dalle 9 alle 17 nelle giornate di 7, 14, 21 28 marzo; 4 e 30 (sabato) aprile e 2, 9 e 16 maggio

*************************************************************************************

L’ISSRE propone corsi extracurricolari rivolti sia agli studenti ordinari dell’Istituto, sia a quanti interessati a frequentare un singolo corso come libero uditore.

Proposte : anno accademico 2020-2021

VOLANTINO DEI CORSI DISPONIBILE CLICCANDO QUI

Un mondo nel Mondo. Il Tempio di Salomone, creazione in miniatura, cielo sulla terra (Area biblica – 2 ECTS)

– prof. Claudio Arletti –  Lunedì orario 18,30-20 – 5-12-19-26 ottobre, 9-16-23-30 novembre

 

– “Avvenne tutto il contrario” (Est 9,1). Dalla morte alla vita: il libro di Ester, riscrittura del libro dell’Esodo

(Area biblica – 2 ECTS) – prof. Claudio Arletti –  Lunedì orario 18,30-20 – 8-15-22 febbraio, 1-8-15-22-29 marzo.

 

****************************************************************************************

Proposte: Anno accademico 2019/20 Il volantino dei corsi è scaricabile QUI.

Approfondimento tematico di filosofia: Verità e storia nel pensiero filosofico postmoderno – Dal pluralismo al Multi-versalismo (Area filosofia e scienze umane – 3 ECTS) ANNULLATO CAUSA POCHE ISCRIZIONI – prof. Paolo Boschini 

Secondo annuncio (area dialogo con il mondo e le religioni – 3 ECTS) – prof. Ivo Seghedoni  da mercoledì 5 febbraio a mercoledì 1 aprile 2020 dalle  17.45 alle 20.00 – 8 lezioni – Lezioni SOLO a Modena

 

Padrone dei propri sogni. Un romanzo nella Bibbia: il ciclo di Giuseppe (Area biblica – 2 ECTS)

– Prof. Claudio Arletti  da lunedì 21 ottobre a lunedì 9 dicembre 2019    dalle 18.30-20 – 8 lezioni – Lezioni a Modena, FAD su Parma

Proposte Anno accademico 2018-2019

Caricature di Dio. L’idolatria nella Bibbia a partire dall’apostasia del «Vitello d’oro»  – 2 ECTS  – prof. Arletti Claudio
E parlava loro in parabole. Seminario sulle parabole evangeliche  – 2 ECTS – prof. Violi Giacomo
Abramo, Sara e il ritorno nell’Eden   – 2 ECTS  – prof. Arletti Claudio

Proposte Anno accademico 2017-2018

Dallo scontro tra culture alla cultura dell’incontro
Lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo (interculturale e interreligioso), del rispetto e della mutua comprensione

Inclusione da favola
Favola e parabola come strumenti di sviluppo delle competenze per una didattica inclusiva nel primo ciclo

Insegnare IRC: metodi e valutazione
Metodologie e sistemi di valutazione nell’IRC

I Vangeli del Lago
Il Lago di Tiberiade: ambiente geografico, storico, sociale e simbolico di alcune pericopi evangeliche

L’arte cristiana come fonte del sapere teologico
Iconologia del programma iconografico in scultura del cantiere antelamico nel Battistero di Parma

L’asina che vedeva gli angeli
Profezie, presagi e benedizioni nel ciclo di Balaam

La fede in ascolto: teologia e spiritualità nella musica contemporanea
Rapporto tra musica ed esperienza religiosa

L’islam, religione, storia e riforma
Il pensiero riformista e il dibattito sulla riforma nell’Islam