Corsi extracurricolari

L’ISSRE propone corsi extracurricolari rivolti sia agli studenti ordinari dell’Istituto, sia a quanti interessati a frequentare un singolo corso come libero uditore.

Proposte : anno accademico 2020-2021

VOLANTINO DEI CORSI DISPONIBILE CLICCANDO QUI

Un mondo nel Mondo. Il Tempio di Salomone, creazione in miniatura, cielo sulla terra (Area biblica – 2 ECTS)

– prof. Claudio Arletti –  Lunedì orario 18,30-20 – 5-12-19-26 ottobre, 9-16-23-30 novembre

 

– “Avvenne tutto il contrario” (Est 9,1). Dalla morte alla vita: il libro di Ester, riscrittura del libro dell’Esodo

(Area biblica – 2 ECTS) – prof. Claudio Arletti –  Lunedì orario 18,30-20 – 8-15-22 febbraio, 1-8-15-22-29 marzo.

 

 

Proposte: Anno accademico 2019/20 Il volantino dei corsi è scaricabile QUI.

Approfondimento tematico di filosofia: Verità e storia nel pensiero filosofico postmoderno – Dal pluralismo al Multi-versalismo (Area filosofia e scienze umane – 3 ECTS) ANNULLATO CAUSA POCHE ISCRIZIONI – prof. Paolo Boschini 

Secondo annuncio (area dialogo con il mondo e le religioni – 3 ECTS) – prof. Ivo Seghedoni  da mercoledì 5 febbraio a mercoledì 1 aprile 2020 dalle  17.45 alle 20.00 – 8 lezioni – Lezioni SOLO a Modena

 

Padrone dei propri sogni. Un romanzo nella Bibbia: il ciclo di Giuseppe (Area biblica – 2 ECTS)

– Prof. Claudio Arletti  da lunedì 21 ottobre a lunedì 9 dicembre 2019    dalle 18.30-20 – 8 lezioni – Lezioni a Modena, FAD su Parma

Proposte Anno accademico 2018-2019

Caricature di Dio. L’idolatria nella Bibbia a partire dall’apostasia del «Vitello d’oro»  – 2 ECTS  – prof. Arletti Claudio
E parlava loro in parabole. Seminario sulle parabole evangeliche  – 2 ECTS – prof. Violi Giacomo
Abramo, Sara e il ritorno nell’Eden   – 2 ECTS  – prof. Arletti Claudio

Proposte Anno accademico 2017-2018

Dallo scontro tra culture alla cultura dell’incontro
Lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo (interculturale e interreligioso), del rispetto e della mutua comprensione

Inclusione da favola
Favola e parabola come strumenti di sviluppo delle competenze per una didattica inclusiva nel primo ciclo

Insegnare IRC: metodi e valutazione
Metodologie e sistemi di valutazione nell’IRC

I Vangeli del Lago
Il Lago di Tiberiade: ambiente geografico, storico, sociale e simbolico di alcune pericopi evangeliche

L’arte cristiana come fonte del sapere teologico
Iconologia del programma iconografico in scultura del cantiere antelamico nel Battistero di Parma

L’asina che vedeva gli angeli
Profezie, presagi e benedizioni nel ciclo di Balaam

La fede in ascolto: teologia e spiritualità nella musica contemporanea
Rapporto tra musica ed esperienza religiosa

L’islam, religione, storia e riforma
Il pensiero riformista e il dibattito sulla riforma nell’Islam