AREA PEDAGOGIA e DIDATTICA
Legislazione scolastica e finalità dell’IRC
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni di gruppo
Psicologia dell’adolescenza e della giovinezza
Teorie e strategie di progettazione e valutazione
Didattica dell’IRC nel primo e secondo ciclo di scuole (attivo 2020/21)
Pedagogia della religione (attivo 2020/21)
Beni culturali ecclesiastici nell’IRC (A )
Beni culturali ecclesiastici nell’IRC (B )
Sociologia della conoscenza e della comunicazione
Laboratorio: didattica e nuovi media
Laboratorio: competenze comunicative
Laboratorio: comunicazione sociale e pastorale
Laboratorio: musica e didattica (attivo 2020/21)
Laboratorio: percorsi teologici nella letteratura (A)
Laboratorio: percorsi teologici nella letteratura (B)
Laboratorio: tecniche e dinamiche di gruppo
Dal nuovo piano di studi:
Sistema preventivo di Don Bosco (attivo 2020/21)
Beni culturali nell’IRC (attivo 2020/21)
AREA ANTROPOLOGIA, CULTURA e ARTE CRISTIANA
Antropologia della relazione e della comunicazione
Antropologia teologica e formazione della coscienza
Cultura postmoderna e mistero del divino
Cultura postmoderna e categorie della fede cristiana (attivo 2020/21)
Cultura postmoderna e figura di Cristo
Fede cristiana e figure della letteratura moderna
Metodo teologico e modelli educativi
Temi di teologia biblica in prospettiva antropologica
La simbolica cristiana nella liturgia e nell’arte
Bibbia codice culturale dell’occidente e sua ermeneutica
Pedagogia della comunicazione interculturale
AREA DIALOGO CON IL MONDO E LE RELIGIONI
Teologia dell’evangelizzazione
Ecumenismo e dialogo interreligioso (attivo 2020/21)
L’incontro con l’altro nella filosofia contemporanea
Storia dello stato sociale e dottrina sociale della Chiesa (attivo 2020/21)
Tradizioni religiose non cristiane: ebraismo – Chassidismo (A)
Tradizioni religiose non cristiane: ebraismo – Mistica/Letteratura chassidica (B) (attivo 2020/21)
Tradizioni religiose non cristiane: islam
Tradizioni religiose non cristiane: induismo e buddhismo (attivo 2020/21)